In italia come nel resto d’Europa l’opzione di mettere in affitto un’abitazione è tra le preferite per creare una rendita e spesso, le logiche che muovono l’investimento sono simili, se non identiche, a quelle italiane.
Per aiutare gli investitori a capire, con criteri professionali, se una casa sia adatta a un investimento, GRUPPOSG formula queste raccomandazioni:
1.Assicurati che la casa sia in buone condizioni. Dare una rinfrescata a un bagno non è un’operazione eccessivamente problematica. Tuttavia, se il resto dell’appartamento è molto deteriorato e le spese per le riparazioni saranno frequenti o se richiede una ristrutturazione totale, sarà necessario fare molto bene i conti in modo che l’investimento sia redditizio a breve o medio termine.
2.Bisogna considerare le spese fisse come quelle derivate dal condominio o le tasse sulla casa. Ma anche un’eventuale inadempienza o un’imprevista uscita degli inquilini. Tutto va messo in conto.
3.Scegli una buona posizione. Se vuoi che la tua casa sia sempre affittata, scegli una proprietà in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico vasto, al di fuori dei tuoi gusti e necessità. Scegli, preferibilmente, un appartamento con due camere, con scuole e aree commerciali vicine, con infrastrutture, mezzi di trasporto, ristoranti, ecc.
4.Scopri il prezzo reale al quale puoi affittare. Il modo più comune per impostare il prezzo per l’affitto di una casa è cercare il prezzo di altre proprietà simili nella zona.