Resta su di tono il mercato dei mutui anche nell’anno della pandemia, tendenza che non si è esaurita all’inizio dell’anno in corso.
Comprare casa con un mutuo conviene ancora!
Il mercato del credito ha dimostrato di sostenere l’immobiliare per tutto il 2020 tanto è che le compravendite sono calate solo marginalmente.
Anche per il 2021 si prevede una situazione in cui le banche godranno di liquidità e il mutuo ipotecario rappresenta un prodotto di primario interesse”.
È quindi un buon momento per comprare casa con un mutuo?
Tale situazione unita a tassi di interesse che, seppur in leggera crescita per il fisso, restano ai minimi storici rappresenta un momento ottimale per chi può acquistare un immobile”.
Mercato immobiliare italiano, previsioni per il 2021
Se fare previsioni certe può essere un poco azzardato, gli esperti sono comunque ottimisti: piano vaccinale, Recovery Plan, Superbonus e Ecobonus fanno prevedere una ripresa economica già dall’anno in corso, con una ripartenza dei consumi e degli investimenti.
Nel 2020 il mercato immobiliare residenziale si è mostrato resiliente, con un calo delle compravendite limitato al 7,6% annuo, secondo il Bollettino Economico di Banca d’Italia, ma mettendo a segno un andamento crescente già nell’ultimo trimestre (+𝟵% 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝟮𝟬𝟭𝟵).
Un’anticipazione della ripresa prevista per il 2021, in cui si prospetta una risalita graduale che andrà a rafforzarsi nel 2022, anno in cui si stima un ritorno ai livelli pre-pandemia.