Un rimbalzo vero e proprio, una corsa all’acquisto di case per archiviare il lockdown della primavera 2020 e impiegare la liquidità accumulata. Dai dati che emergono dell’agenzia delle Entrate si evince che nel primo trimestre 2021 le vendite di abitazioni in Italia sono aumentante del + 38,6%.

I comuni minori fanno da traino

Continua il trend positivo dei Comuni minori, + 43,3% con circa 33 mila abitazioni compravendute in più rispetto al primo trimestre 2020 Sono questi i comuni che negli anni passati hanno risentito maggiormente della crisi immobiliare. Ed è qui che le quotazioni sono scese negli anni in maniera più consistente. Non solo. I comuni piccoli hanno beneficiato anche della riavviata ricerca di una seconda casa. Dopo i lockdown gli italiani hanno sentito la necessità di avere uno spazio nel verde e nella natura dove rifugiarsi per week end lunghi e vacanze.

Nei capoluoghi i volumi di compravendita crescono con un tasso tendenziale prossimo al +30%.

Bene anche le otto maggiori Città

Guida la classifica Genova che, in questo trimestre, registra il valore massimo di crescita degli scambi di abitazioni (+36,7%), Roma, Torino e Napoli vedono crescere le vendite del 30%.

Articolo tratto dal sole24ore

https://www.ilsole24ore.com/art/case-boom-compravendite-primi-tre-mesi-2021-AEZfnsO