Fondo prima casa per i giovani
Novità per i giovani che intendono comprare la prima casa con la garanzia statale.
L’agevolazione è pensata per i giovani under 36 con un Isee fino a 40 mila euro che potranno usufruire di una garanzia sul mutuo all’80% della quota capitale.
L’ammontare del finanziamento non deve comunque essere superiore a 250 mila euro ed è prevista la cancellazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, in fase di compravendita.
Nel dettaglio se la compravendita è assoggettata a Iva, oltre all’esenzione dalle imposte di registro e ipocatastali, spetta anche un credito d’imposta pari all’Iva pagata in relazione all’acquisto. Per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo è prevista poi l’esenzione dall’imposta sostitutiva dello 0,25%.
Giovani più tutelati
In sede di conversione del testo è stato approvato un emendamento pensato per tutelare i giovani ulteriormente . «Si impone ai soggetti finanziatori di applicare le condizioni migliori rispetto a quelle applicate dagli stessi soggetti a prezzi di mercato.
In questo modo si assicura ai giovani il riconoscimento delle condizioni di maggior tutela e si favorisce la possibilità di accedere alla garanzia statale sul mutuo».
Come fare richiesta
Posto di essere in possesso di tutti i requisiti e aver controllato la disponibilità della banca, per inviare la richiesta di garanzia statale occorre compilare il modulo specifico disponibile sul sito della Consap.